OLTRE IL PIPING

Nell’ultimo decennio, alle produzioni tradizionali, quali tubi e raccorderia, se ne sono affiancate di nuove. Ampliando così sensibilmente i campi applicativi di prodotti, che per decenni, sembravano relegati unicamente all’industria della raffinazione. Grazie alla diversificazione, a strutture in composito di varia natura, leggere, facili da trasportare e da montare, e soprattutto resistenti alla corrosione, le industrie raggiunte si sono moltiplicate. Questo ha permesso di far comprendere come il composito in generale, ed il vetroresina in molti casi specifici, ben si adattano a sostituire le tradizionali produzioni in materiali metallici.

La divisione CMA di VED opera nel settore dei materiali compositi da diverse decadi ormai, una lunga storia fatta di passione, dedizione e sperimentazione.

Aspetto importante, l’ottenimento di due certificazioni, la ISO 9001:2015 e la ISO 14001:2015, che confermano l’accento che CMA pone sul rispetto degli standard qualitativi e procedurali.

SCALE

Composte da gradini in PRFV ed antiscivolo, questo tipo di scale, si prestano ad essere installate laddove agenti corrosivi ed atmosferici potrebbero comprometterne l’integrità in pochi anni, riducendo i costi manutentivi di impianti e stabilimenti di produzione. 

 

GRIGLIATI

Grazie al composito sono realizzabili in varie tipologie a seconda delle superfici. Se applicati all’interno di passarelle, possono assolvere anche a funzione antiscivolo, contribuendo a migliorare la sicurezza degli ambienti di lavoro ove vengono installati.

 

PARAPETTI

Facili da installare, rappresentano una soluzione vantaggiosa per ridurre i costi manutentivi dovuti alle aggressioni degli agenti chimici ed atmosferici.

PASSERELLE

Stabili, robuste, sicure, facili da installare. Costituiscono un’ottima soluzione per piattaforme e corridoi all’interno di quegli impianti industriali in cui sono presenti ambienti soggetti ad umidità ed agentichimici, i cui effetti diretti sono il danneggiamento ed il deterioramento delle strutture coinvolte.

 

RECINZIONI

Le applicazioni sono molteplici: dal semplice delimitare delle aree alle quali è impedito l’accesso, all’installazione mirata in quelle zone in cui è richiesto anche un isolamento elettrico. Si sfruttano così l’elevate proprietà dielettriche del vetroresina.

 

PEZZI SPECIALI

Ai prodotti definiti standard si aggiungono una serie di altri prodotti e strutture in composito progettati, realizzati e, su richiesta, montati presso le committenti.